Chi siamo


LAssociazione Esposti all’Amianto Sicilia promuove nel territorio siciliano l’importante lotta contro l’amianto e tutte le problematiche ad esso correlate.
L’amianto ormai da molti anni rappresenta un killer silenzioso per molti lavoratori e semplici cittadini, la sua diffusione è stata negli anni così vasta, che oggi molti oggetti che circondano nella nostra quotidianità risultano realizzati in fibra di amianto.
Il lavoro dell’Associazione è orientato su diversi aspetti, da quello di sostegno legale ai lavoratori e alle loro famiglie, fino alla diffusione e formazione di una maggiore conoscenza  e sensibilizzazione sui rischi per l’uomo e per l'ambiente derivanti dalla diffusione dell’ amianto.
I soci dell’EAS si sono resi protagonisti anche di importanti iniziative di carattere seminaristico, documentaristico e culturale sulla discussa problematica.
Si evidenzia fra le diverse attività, il cortometraggio “Lamiantu”, realizzato dall’ Ona anche con il contributo del Comune di Priolo Gargallo e prodotto da Turi Occhipinti, Gaetamo Scollo, Giovanni Tidona, Carmelo Lorenzo, Carmelo Distefano e registrato da Gaetano Scollo presso la Siae di Catania, tutti ex-soci dell’Ona ed oggi soci fondatori dell’EAS.
Il corto è stato proiettato in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali, ed ha visto la partecipazione di importanti artisti, si ricorda fra tutti l’ attore Marcello Perracchio, la bravissima attrice Silvia Scuderi, la regista Nadia Tumino e il musicista Vincent Migliorisi che hanno deciso di spendere il loro nome e la loro arte a sostegno di questa nobile battaglia.
L’EAS, forte di questo retroterra di conoscenze e di lavoro sul territorio, e grazie alla disponibilità di importanti artisti di calibro nazionale che hanno deciso di spendere il loro nome per questa battaglia di civiltà, ha lanciato anche sul nostro territorio la sfida di un’ altra società possibile libera anche dall’amianto.

Nessun commento:

Posta un commento